Il Learning e il Training sono espressioni inglesi che letteralmente significano “apprendimento e azione con allenamento”. Sono metodologie di apprendimento che permettono lo sviluppo delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni attraverso l’esperienza concreta. Entrambi sono processi che facilitano e ottimizzano il funzionamento di gruppi di persone che si uniscono per affrontare sfide reali e allo stesso tempo per imparare dall’esperienza attraverso la riflessione e l’azione, favorendo così l’apprendimento individuale, di gruppo e organizzativo.
I gruppi di learning lavorano su problemi individuali o collettivi focalizzandosi sull’uso di domande e riflessioni per estendere la propria capacità di pensiero, prendere coscienza del proprio livello di conoscenza e delle informazioni realmente disponibili, e creare nuove idee.
Il Trainer è il gestore del processo di azione e focalizza il gruppo o il singolo sui punti chiave per l’apprendimento e per l’ottimizzazione del funzionamento di quanto appreso.
Gli obiettivi sono sia la risoluzione del problema sia l’apprendimento a pari livello di importanza.
Learning & Training
Il Learning e il Training vengono solitamente applicati in due contesti di apprendimento: quello individuale e quello organizzativo.
- per quanto riguarda l’individuo consente di migliorare le capacità di apprendimento, la capacità di analisi, le abilità professionali (skills), le capacità di lavorare in gruppo e per progetto, la gestione dei processi di cambiamento.
- Dal punto di vista dell’organizzazione permette di aumentare le capacità di affrontare il cambiamento, sensibilizzare l’intero contesto verso i processi di apprendimento, valorizzare le conoscenze già presenti ma ancora implicite e migliorare la comunicazione interpersonale.


Vantaggi
- propongono un modo intelligente e creativo per apprendere e agire allo stesso tempo, cosa fondamentale nell’ambiente di lavoro che si trasforma continuamente
- aiutano a risolvere i problemi e le difficoltà che si possono presentare in modo imprevisto;
- trasformano la cultura aziendale;
- forniscono risultati oggettivi nella quotidianità sia personale che aziendale
- portano l’adulto e il lavoratore più motivato ad apprendere e rendendolo in grado di valutare cosa sarà utile utilizzare e cosa al contrario non va utilizzato nell’ambiente lavorativo.
Chi siamo
Sistema è un progetto che nasce nel mondo della relazione e delle referenze. Punto di riferimento già dalla sua partenza, forte di esperienza e di formazione, è diventato in breve un modello per quanto riguarda evoluzione, conoscenza ed etica. Chi si avvicina ai processi di apprendimento e di crescita personale di Sistema comprende l’importanza della formazione costante e continuativa che puntualmente riesce a fornire.
Noi di Sistema facciamo della relazione sociale una delle basi sulle quali costruiamo i nostri corsi.
Riceviamo costantemente consensi dai corsisti che si sono affidati ai nostri sistemi, soddisfatti degli insegnamenti mirati all’utilità, che danno quel qualcosa in più rispetto alla media del mercato e che non sono un semplice “for dummies” in aula.
Contatti
Dopo anni nel mondo delle relazioni e delle referenze conosciamo l’importanza del contatto.
Inviaci un messaggio con le tue richieste, il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.
Responsabile organizzazione corsi: Emanuela Bertini